Il Gruppo MilanoCard

Il Gruppo MilanoCard nasce nel 2009 con la realizzazione della prima tourist card della città di Milano ideata e gestita da un’azienda privata. Uno strumento per beneficiare di tutta l’offerta turistica, culturale e dei trasporti della città tramite una card come avveniva in tutte le principali città del mondo.

Nel 2015 il Gruppo dopo aver consolidato il prodotto MilanoCard, diventa rivenditore ufficiale di Expo2015 e commercializza oltre 120.000 biglietti per l’esposizione universale iniziando ad intercettare anche il mercato turistico interno e di prossimità. Grazie all’esperienza maturata nel campo della promozione turistica e culturale con MilanoCard e nella commercializzazione della biglietteria tramite Expo2015, il Gruppo entra nella gestione diretta di monumenti di interesse storico e culturale rivoluzionando il settore e portando alla conoscenza del grande pubblico, soprattutto locale, gioielli architettonici e storici della città quali “Highline Galleria” il percorso lungo i tetti della Galleria Vittorio Emanuele (2015), la “Cripta di San Sepolcro” la più antica Chiesa sotterranea di Milano (2016), il “Foro Romano di Milano” dove ci sono i resti dell’antico centro romano (2016), “ArSe – Il Percorso dei Segreti” l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda (2017). Il Gruppo contribuisce con una larga quota della bigliettazione alla conservazione dei luoghi gestiti e spesso si fa carico direttamente dei costi di cura e conservazione dei luoghi. Il Gruppo non beneficia di contributi pubblici.

Nel 2016 viene inserito dal Financial Times tra le prime mille aziende in Europa per rapidità di crescita. 

Dal 2017 il Gruppo, attraverso il brand Cinema Bianchini e in collaborazione con Medusa Film, entra anche nel settore cinematografico realizzando i primi cinema esperienziali, luoghi di grande bellezza e fascino dove vengono realizzate piccole sale cinematrografiche che contribuiscono a rendere il Cinema un’esperienza. Nasce il Cinema sui Tetti e poi il Cinema a bordo di un battello sui Navigli.

Dal 2018 in partnership con AffariItaliani.it il Gruppo entra nel settore dell’editoria online con il primo quotidiano distribuito a mezzo newsletter. Nasce “10alle5” che con oltre 110.000 lettori giornalieri nell’area della Grande Milano diventa tra i primi quotidiani per diffusione online.

 

MULTIMEDIA – Interview and Articles

Ufficio Stampa Gruppo MilanoCard – info@milanocard.it